Skip to main content

In due giorni avvistate 18 balenottere nel Santuario Pelagos

Nonostante il mal tempo e il fatto che a ottobre solitamente ci siano avvistamenti occasionali
 |  Natura e biodiversità

I ricercatori di Fondazione CIMA hanno reso noto che durante l'ultimo viaggio di monitoraggio, tra il 19 e il 20 ottobre, sulla tratta Savona-Nizza-Bastia, hanno avvistato ben 18 balenottere comuni (Balaenoptera physalus), «quasi tutti avvistamenti singoli, tranne uno di gruppo formato da tre individui».

I ricercatori fanno notare che si tratta di «Numeri che solitamente si registrano in estate e in condizioni climatiche ottimali». Per questo, gli avvistamenti hanno suscitato stupore e nuove considerazioni tra gli studiosi.

Paola Tepsich, ricercatrice di Fondazione CIMA, spiega che «Solitamente ottobre è un mese di avvistamenti 'occasionali, ma nello scorso weekend le balenottere sono state una presenza costante, lungo tutta la traversata. Sarà ora importante verificare le condizioni ambientali che portano a questa distribuzione inconsueta».

Le osservazioni sono state realizzate a bordo dei traghetti Corsica Sardinia Ferries e gli imbarchi dei ricercatori di Fondazione CIMA sulle navi proseguiranno anche in inverno.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.