Skip to main content

La Festa delle Farfalle il 2 giugno all’Isola d’Elba, passeggiata e citizen science al tempo del Covid-19

2 percorsi, prenotazione obbligatoria massimo 72 partecipanti
 |  Natura e biodiversità

Il Covid-19 e le regole sul distanziamento sociale hanno costretto gli organizzatori della ormai consueta  Festa delle Farfalle dell’Isola d’Elba a cambiare programma.  Come si lege in una nota, «Parco nazionale Arcipelago Toscano e il Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, nell'ambito del Walking Festival  organizzano per il 2 giugno  la consueta e seguitissima Festa delle Farfalle, un appuntamento  di grande successo che quest’anno, per rispettare le fregole del dista: sarà un citizen science e un incontro con la natura con una modalità rinnovata per rispettare il distanziamento in sicurezza».

Il ritrovo è  sul piazzale Facciatoia vicino alla Chiesa di San Niccolo a San Piero in Campo, alle ore 10,00

Durata 4 ore Difficoltà: medio facile. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info - 0565 908231.

Al parco spiegano che «L'escursione si snoderà su due differenti sentieri e ogni gruppo sarà accompagnato da un esperto e da una guida Parco ogni 12 partecipanti. Guideranno la passeggiata Umberto Mazzantini e l'entomologo Leonardo Dapporto fondatori e curatori del Santuario delle farfalle dell'Isola d'Elba in pieno Parco nazionale. Gli escursionisti guidati dagli esperti impareranno a riconoscere le specie e avranno la possibilità di fotografare e caricare sulla piattaforma iNaturalist (https://www.inaturalist.org/)  i risultati delle elle proprie osservazioni contribuendo a mappare l'area osservata come fanno i naturalisti.

Al termine della manifestazione gli esperti trarranno le conclusioni su quanto osservato. L'escursione è gratuita e potrà consentire la partecipazione a 72 partecipanti per questo è obbligatorio prenotare,

proprie osservazioni contribuendo a mappare l'area osservata come fanno i naturalisti.

In occasione della festa delle farfalle, i partecipanti all’escursione potranno usufruire del 10% di sconto ai ristoranti Cacio e Vino e l’Ottavo o ai prodotti tipici Elba Nostrale.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.