Skip to main content

Le condoglianze di Legambiente per la scomparsa di Giovanni Martini, ex sindaco di Marciana Marina

 |  Natura e biodiversità

Legambiente Arcipelago Toscano porge le sue condoglianze alla famiglia del dottor Giovanni Martini  che è stato per dieci anni Sindaco di Marciana Marina e per qualche anno nel Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e poi di nuovo assessore a Marciana Marina.

«Con Giovanni Martini – dice Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – abbiamo condiviso la battaglia contro l’eco-mostro portuale che avrebbe dovuto essere realizzato a Marciana Marina. Ma anche prima, quando non sempre le nostre convinzioni coincidevano con le sue, abbiamo sempre avuto di fronte un politico e un amministratore – ormai rarissimi – capace di ascoltare le opinioni altrui e di cambiare le proprie se non coincidevano con quelle del suo Paese. Durante il primo anno della sua amministrazione Marciana Marina ottenne le  5 Vele di Goletta Verde. Anche durante il suo mandato come rappresentante della Comunità del Parco nel Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giovanni ha sempre mostrato moderazione e lungimiranza e, pur militando politicamente dalla parte di chi ne aveva avversato l’istituzione, ha dato un contributo al suo consolidamento. Se ne è andato un uomo con il quale alla fine gli scontri si trasformavano in confronti e poi in incontri»

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.