Skip to main content

Motocross sulla spiaggia di Lacona, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Legambiente; chi deve intervenga. Prevista gara di enduro in Zona B
 |  Natura e biodiversità

Ieri, 4 marzo, intorno alle ore 17,00, delle moto da cross hanno percorso la spiaggia di Lacona, in Zona B e C del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, passando a forte velocità tra la gente che passeggiava lungo la spiaggia e accanto alle dune, sulle quali sono in corso i lavori di protezione e rispristino a cura del PNAT, grazie a finanziamenti LIFE dell’Unione europea.

Visto che i motocrossisti hanno violato diverse normative, Legambiente Arcipelago Toscano invita l’Ente Parco a verificare l’episodio attraverso le registrazioni delle telecamere poste a sorveglianza delle dune e a perseguire i trasgressori.

L’associazione ambientalista chiederà anche spiegazioni al Parco sul percorso di una gara di enduro che dovrebbe passare dal sentiero n.53 in piena Zona B del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Zona speciale di conservazione (direttiva Habitat) e Zona di protezione speciale (Direttiva uccelli) Elba Orientale.

A quanto pare, ancora una volta il Parco intenderebbe autorizzare il passaggio di un sentiero classificato dal Comune nel lontano 1967 come strada, ma in realtà il Parco non deve prendere atto di un "passaggio", ma deve dare il nulla osta ad una competizione motoristica dentro una Zona B e, regolamento approvato o meno, può negarlo per evidenti motivi ambientali.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.