Riceviamo e pubblichiamo
Per una svolta del ruolo dei parchi e delle politiche ambientali
[7 Novembre 2019]
Sarà questo il tema che affronteremo con il prossimo libro della Collana editoriale Ets in stampa. È un tema a cui negli anni di libri ne abbiamo dedicati molti ma questo presenta novità significative che e meritano di essere discusse in un incontro nazionale che promuoveremo a Pisa.
Sarà innanzitutto un serio confronto politico, istituzionale e culturale per mettere a punto unitamente a rappresentanze istituzionali, associative e culturali un impegno in grado di recuperare sul piano nazionale una politica ambientale di cui sono andate via via sparendo e confondendo le tracce. Non dimenticando a partire dal Parlamento che l’art.117 della Costituzione stabilisce che compete allo stato ’la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali’. E tutto questo nel momento in cui si sta discutendo del passaggio di nuove competenze anche alle regioni.
Il libro proprio per questo obiettivo non si limita a riferire su qualche esperienza locale di parchi e aree protette ma presenta e analizza una panorama nazionale dalle Dolomiti alla Sicilia e Sardegna, dal quale si può agevolmente cogliere quell’intreccio di problemi e situazioni che aiutano a capire perché l’ambiente oggi non può essere gestito all’insegna si settorializzazioni che lo frantumano condannandolo al fallimento.
Di questo discuteremo presto a Pisa, con la Toscana che ha più di qualche dimestichezza con l’argomento.
Le opinioni espresse dall’autore non rappresentano necessariamente la posizione della redazione