Successo per l’intervento di Enel Infrastrutture e Reti Zona di Grosseto
In tre sopra un traliccio: il curioso (e sicuro) nido delle cicogne [PHOTOGALLERY]
[3 Marzo 2014]
Le tre cicogne che nidificano in località Piatto Lavato, nel Comune di Castiglione della Pescaia, da oggi potranno letteralmente godere di sonni tranquilli. I tecnici Enel hanno isolato i conduttori di media tensione in prossimità delle mensole situate sul traliccio e hanno installato delle apposite piattaforme-nido, protette sui lati e sopraelevate rispetto al traliccio, per garantire l’incolumità dei volatili che potranno così usufruire di un rifugio sicuro per nidificare e riprodursi.
Le operazioni sono state concordate con i referenti locali dell’Associazione di volontariato “Progetto Migratoria”, che si occupa del monitoraggio delle correnti migratorie dell’avifauna in provincia di Grosseto, e si è alla fine concluso con successo l’intervento di “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Grosseto” per la messa in sicurezza della linea elettrica e l’installazione della una piattaforma nido sul traliccio di media tensione, tutto in favore delle tre cicogne.
«Ringraziamo Enel per la sensibilità e la disponibilità – ha detto il Presidente del Progetto Migratoria, Luca Bececco – da parte nostra continueremo a monitorare i flussi migratori in zona e la vita delle cicogne in località Piatto Lavato per proseguire nella collaborazione con Enel e proteggere queste specie rare e preziose di volatili per il loro benessere e riproduzione».
Enel è impegnata in Toscana per la protezione della biodiversità e per favorire la nidificazione della cicogna bianca, in collaborazione con il Padule di Fucecchio: le piattaforme nido si trovano a Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Cascina, Porcari, Iolo di Prato e Bolgheri. Presso l’Oasi di Orti Bottagone, a Piombino, in collaborazione con il WWF locale, Enel ha inoltre effettuato un intervento di messa in sicurezza delle linee elettriche per la protezione dei falchi. Negli ultimi anni gli interventi di Enel a favore dell’avifauna si sono rivelati di gradimento per le cicogne e per i volatili, che vi hanno preso dimora dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con le oasi naturalistiche della Toscana e con i nidi costruiti da Enel Infrastrutture e Reti.