Skip to main content

Record assoluto di pioggia a Parigi: 49,2 mm in un’ora

Chiuse temporaneamente linee e stazioni della metropolitana
 |  Crisi climatica e adattamento

Météo France ha annunciato che «Domenica 9 luglio, alla stazione meteorologica di Paris-Montsouris, sono caduti 49,2 mm di pioggia in 1 ora (tra le ore  21 e le ore  22). Questo valore costituisce il record assoluto di tutti i mesi messi insieme del record orario a Parigi, che risaliva al 2 luglio 1995 con 47,4 mm. Globalmente, da domenica pomeriggio, gli accumuli raggiunti questo lunedi 10 luglio alle ore 8  raggiungono a volte l’equivalente di un mese di pioggia a luglio tra il Centre-Ouest e il Bassin parisien (come à Parigi dove la norma a luglio è di 62 mm), o ancora di più localmente, come accanto al Poitou-Berry dove sono stati localmente raggiunti o superati i 100 mm».

Stanotte a Parigi sono state chiuse diverse line e stazioni del metro colpite dalle inondazioni, ma stamattina era tutte nuovamente aperte. Météo France dice che 49,2 mm di pioggia in un’ora equivalgono a 3 settimane di precipitazioni medie a luglio nella capitale francese.

L’agenzia meteorologica francese ha tolto l’allerta arancione per l'Ile-de-France, che però resta in allarme giallo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.