A Chiusi (SI) le risorse per la scuola arrivano dal sole

[16 Settembre 2013]

Grazie ad oltre 100 mila euro all’anno garantiti per venti anni dai cinque impianti fotovoltaici recentemente inaugurati, il comune di Chiusi è riuscito a ricavare risorse importanti da investire nella scuola e dunque nel futuro dei ragazzi e della città. Grazie ai proventi dell’energia rinnovabile, l’amministrazione comunale non solo è riuscita a mantenere le tariffe invariate ad esempio per quanto riguarda il trasporto scolastico o il servizio mensa, ma addirittura ha iniziato una politica di investimento sulla scuola sia dal punto di vista delle infrastrutture sia per quanto riguarda l’offerta formativa e didattica.

«Tutto quello che stiamo facendo dimostra la volontà della nostra amministrazione di investire e di guardare al futuro partendo da chi quel futuro lo interpreta al meglio ovvero i nostri figli», ha dichiarato il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli.

«In controtendenza rispetto a quanto purtroppo sta avvenendo a livello nazionale – ha aggiunto – a Chiusi siamo riusciti a trovare risorse, all’interno del nostro bilancio, da investire nel mondo della scuola perché riteniamo troppo importante fornire a tutti i ragazzi gli strumenti idonei, sia materiali che culturali, per permettere loro di diventare un domani cittadini rispettosi, consapevoli ed in grado di costruire un futuro migliore per tutti. Nella nostra esperienza amministrativa abbiamo fatto tante scelte, il fotovoltaico è una di queste e non c’è miglior compenso che guardare gli occhi dei bambini il primo giorno di scuola ed essere consapevoli che proprio grazie a quella scelta il loro futuro potrà essere migliore».

Nel merito degli interventi finanziati con il fotovoltaico, dal punto di vista infrastrutturale e delle strumentazioni, il cablaggio con la fibra ottica di gran parte delle scuole di Chiusi, alcune aule che saranno rinnovate con nuovi banchi ed è in programma l’acquisto anche di un nuovo scuolabus (investimento da oltre 70 mila euro).

Per quanto riguarda invece l’offerta didattica e formativa, a Chiusi sono aumentate le ore di sostegno per bambini portatori di handicap, sono in fase di inizio i lavori per un campo di atletica alla scuola primaria di Chiusi stazione e sono state aumentate le possibilità di accedere ad attività extrascolastiche.