
Vacanze in Trentino per i sanitari dei Covid center, la Val di Sole le regala

Tutte le persone che hanno prestato servizio nei reparti Covid dei nosocomi italiani potrà avere l’opportunità di soggiornare in uno degli hotel della Val di Sole trentina, gratis: 3 notti durante la quale, oltre a riposarsi, potranno scoprire alcune delle “esperienze salutari” che la valle ha predisposto per i propri ospiti, con l'obiettivo di evidenziare i poteri “terapeutici” delle attività svolte in montagna.
Sono stati proprio i gestori delle strutture ricettive locali a lanciare questa proposta. Le categorie interessate comprendono tutti i sanitari italiani (medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi) e a loro si aggiunge anche il personale ausiliario e gli addetti delle pulizie: per accedere all'iniziativa – fino ad esaurimento posti disponibili per l’offerta – basterà una lettera dell'azienda ospedaliera nella quale si è lavorato, che confermi la presenza in servizio nel Covid center.
«La drammatica esperienza del coronavirus ci ha ricordato quanto sia importante ricostruire i legami di solidarietà e di condivisione all'interno di una comunità – spiega Fabio Sacco, direttore dell'APT Val di Sole – Nei momenti più gravi dell'epidemia ci siamo affidati totalmente al personale sanitario e ausiliario, sottoposto a pressioni inimmaginabili. Tutti hanno fatto la propria parte. Tutti sono stati determinanti per il risultato di salvare vite umane. Ora siamo noi a dover dare qualcosa a loro, ricompensando il loro impegno e la loro dedizione. È con questo spirito che abbiamo accolto con piacere l’iniziativa proposta e sviluppata dai nostri operatori turistici. Sarà l'occasione anche per ricordare il grande apporto positivo che la montagna sa offrire alla salute di tutti noi».
