Skip to main content

A Siena raccolta differenziata e alberi per rendere sostenibile il ciclismo delle Strade bianche

Fabbrini (Sei Toscana): «Anche quest’anno sarà misurato l’impatto dell’evento in termini ambientali, che verrà successivamente compensato»
 |  Green economy

Dal 1 a 3 marzo il territorio senese tornerà ad aprirsi a professionisti e appassionati del ciclismo, che sono attesi in gran numero nel cuore della Toscana per l’edizione 2024 di Strade bianche, la classica del ciclismo che attraverserà i suggestivi tratti di sterrato che caratterizzano le crete senesi.

Ma nessun grande evento, anche su due ruote, è di per sé a impatto zero. Per questo Rcs Sport e Sei Toscana – il gestore unico dei servizi d’igiene urbana nei 104 Comuni dell’Ato Sud – tornano a promuovere il progetto “Ride green Strade bianche”, che punta a migliorare la sostenibilità dell’appuntamento.

«La corretta gestione dei rifiuti è una fra le azioni più importanti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, portando ad un abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera e al risparmio nell’utilizzo delle risorse naturali. Anche quest’anno – spiega Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana – sarà misurato l’impatto dell’evento in termini ambientali che verrà successivamente compensato con la piantumazione di alberi».

Un dato particolarmente importante per il territorio provinciale di Siena, che è l’unica area vasta in Europa ad aver già superato l’obiettivo – previsto a livello continentale entro il 2050 – delle emissioni nette zero, offrendo così un modello locale quanto efficace di sviluppo sostenibile.

In questo contesto, lo scorso anno Sei Toscana ha piantumato 6 alberi per compensare le emissioni di CO2 (5 ton) legate alla raccolta rifiuti durante l’appuntamento con le Strade bianche.

Quest’anno durante la manifestazione, nella zona della Fortezza medicea di Siena e nelle aree ristori, Sei Toscana posizionerà dei punti di raccolta e dei pannelli informativi per differenziare correttamente i rifiuti e provvederà alla pulizia delle strade lungo il percorso di gara. I materiali, raccolti in maniera differenziata, verranno poi avviati a riciclo negli impianti del territorio ed avranno così una seconda vita.

Inoltre, Sei Toscana proporrà attività rivolte ai bambini e alle famiglie sui temi del riuso, della raccolta differenziata e del riciclo. I laboratori, la cui partecipazione è gratuita, si terranno presso lo stand di Sei Toscana in Fortezza il venerdì, dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.