Chi è Paolo Emilio Signorini, il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Iren
La nomina arriva dopo l’indicazione formulata dai sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia
[31 Agosto 2023]
Riunitosi a Reggio Emilia, il cda della multiutility a maggioranza pubblica Iren ha cooptato Paolo Emilio Signorini e lo ha nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale della società.
La nomina segue l’indicazione formulata dal Comitato di sindacato dei soci pubblici di Iren, composto da Marco Bucci (sindaco di Genova), Stefano Lo Russo (sindaco di Torino) e Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia).
«Sono onorato di entrare a far parte di una realtà come Iren, strategica per i territori in cui opera – commenta Signorini – Metterò al servizio dell’azienda le mie competenze ed esperienze pregresse per portare avanti il percorso già intrapreso dal gruppo verso la transizione ecologica. Un ringraziamento particolare va ai soci per la fiducia che mi hanno accordato e che sarò onorato di ripagare con impegno e determinazione».
Nato a Genova nel 1963, Signorini si è laureato presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, proseguendo gli studi presso la Yale Law School (Yale University).
Ha poi iniziato la sua carriera presso la Banca d’Italia e al ministero dell’Economia, per poi approdare (2008-13) alla presidenza del Consiglio dei ministri come capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche; in seguito è stato capo del Dipartimento per le Infrastrutture, i sistemi informativi e statistici al ministero delle Infrastrutture (2013-15). Ha ricoperto, infine, la carica di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023).
«A nome del cda e di tutti i dipendenti – commentano Luca Dal Fabbro e Moris Ferretti, rispettivamente presidente e vicepresidente della società – accogliamo con piacere il dott. Signorini, con la consapevolezza che il suo arrivo rappresenta per Iren un’opportunità per rafforzare il gruppo».