Skip to main content

Dalle ville medicee alle Vie dei Medici

Italia Nostra: volano per lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio toscano
 |  Green economy

Il Progetto Le Vie dei Medici è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei. E’ caratterizzato dai tre requisiti fondamentali dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Universalità: è centrato sul valore educativo-universale del patrimonio culturale; Integrazione: coniuga beni “maggiori”, ‘minori’, territori, musei e settori educazione, cultura, turismo, sviluppo sostenibile dei territori; Partecipazione: partendo “dal basso”, da scambi culturali fra Scuole, il progetto ha coinvolto sempre più Istituzioni e Associazioni, in particolare Italia Nostra, nonché Anci e UnpliI Toscana, Feiscit Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici.

I risultati raggiunti sono stati sintetizzati in 10 itinerari medicei tematici, esemplificativi e non esaustivi, pubblicati in (a cura di) Patrizia Vezzosi “Le Vie dei Medici” Ed. Toscana Promozione Turistica 2017, Italiano e Inglese, cartaceo e on line (E-book scaricabile)

Il Progetto Le Vie dei Medici è particolarmente significativo nel 2019, V Centenario della nascita di Cosimo De’ Medici (1519-1574), primo Granduca di Toscana. Un vasto Programma di eventi, a scala regionale, coinvolge molte Sezioni di Italia Nostra, Comuni e Proloco che hanno sottoscritto un’apposita scheda di adesione a L Vie dei Medici.

Il Programma sarà svolto entro il 2019, con evento centrale il 6 luglio 2019 “Risultati e Sviluppi nazionali e internazionali del network mediceo” presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi FI .

L’obiettivo è estendere la rete degli Itinerari Medicei su tutto il territorio regionale con sviluppi, già avviati, a scala nazionale e internazionale.

Anche grazie al successo della Fiction Rai1 I Medici  2016, le Ville Medicee (Sito seriale Unesco 26/6/2013) unite alle Vie dei Medici diventano il volano per lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio toscano.

di Patrizia Vezzosi

responsabile Progetto-Programma Le vie dei Medici 2019,  Referente Italia Nostra Toscana

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.