Resta però 48esima in classifica

Ecosistema urbano, Livorno tra le 11 città italiane premiate

L'assessora Cepparello: «Dobbiamo lavorare  sulle cose sulle quali non siamo cresciuti. I dati sono sempre un elemento importante per capire e migliorare»

[23 Ottobre 2023]

Il Comune di Livorno è tra le 11 città premiate nell’ambito di “Ecosistema Urbano” di Legambiente, e in una nota il Comune spiega che « La nostra città ha ricevuto un premio per l’uso consapevole dei materiali da costruzione riciclati ed ecosostenibili per infrastrutture stradali e ciclabili».

A ritirare il premio a Roma l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello che ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti per il premio, questo per noi è un punto fondamentale che ci sta a cuore. L’Ufficio Ambiente ha organizzato nei mesi scorsi un corso proprio sulla scelta sostenibile dei materiali da costruzione, Future for the cities».

Ma Livorno è solo 48esima nella classifica generale di Ecosistema Urbano 2023, avendo perso 6 posizioni dallo scorso anno nell’indagine di Legambiente. Un dato di sintesi che però non rende giustizia dei miglioramenti che la città ha saputo apportare negli ultimi 12 mesi.

«Livorno – evidenzia Cepparello – è cresciuta sul numero di alberi pro capite, passando dal 59esimo posto al 53esimo. Miglioriamo sull’uso efficiente del suolo (dal 41 al 29), Per la rete del trasporto pubblico locale andiamo dal 56 al 41, per il numero di utenti del trasporto pubblico locale dal 61 al 44. Livorno è  inoltre tra le 18 città che hanno ricevuto il bonus energia  per la campagna realizzata sulle comunità energetiche. Dobbiamo lavorare sulle cose sulle quali non siamo cresciuti. Ci impegneremo nei prossimi giorni ad analizzare il risultato per capire come monitorare alcuni indicatori che invece non sono migliorati. I dati sono sempre un elemento importante per capire e migliorare».

La prima delle toscane nella classifica di Ecosistema Urbano 2023 è Lucca al 31esimo posto, seguita subito da Siena (32), poi c’è Pisa (38) che stacca Livorno che è seguita da Firenze (53), Arezzo (56), Prato (65), Grosseto (73), Massa (78) e Pistoia quasi in fondo alla classifica: (92).