Skip to main content

Emergenza coronavirus: i Verdi tedeschi chiedono alla Germania un miliardo per l’Italia

La KfW, la banca pubblica tedesca, sostenga le piccole e medie imprese italiane
 |  Green economy

Con i colleghi Verdi tedeschi, Sven Giegold del Parlamento Europeo e Franziska Brantner e Sven Kindler del Bundestag, abbiamo chiesto alla KfW, la banca pubblica tedesca, di sostenere l’Italia nella lotta contro il COVID-19 con un prestito del valore di un miliardo a sostegno delle piccole e medie imprese.

Sostenere l’Italia in questo momento drammatico per il Paese significa dare a tutti gli Stati membri un forte segnale di solidarietà: l’Europa è con voi e vi sosterrà con ogni mezzo. A nostro avviso, le economie europee sono strettamente interconnesse, tanto che una recessione in ognuno dei Paesi membri andrebbe a pesare anche su tutti Egli altri.

Per questo, come Verdi, siamo convinti della necessità che, nel corso del Consiglio europeo di giovedì prossimo, i capi di Governo adottino un piano d’azione comune per la pandemia e un vasto programma di aiuti europei per cancellare la possibilità di una profonda divisione della zona euro. I Governi europei non possono lasciare che sia la BCE, da sola, ad affrontare questa ennesima crisi, si impegnino, invece, ad attivare Eurobond finalizzati alla ripresa, eliminando i requisiti di austerità e prevenendo eventuali attacchi speculativi, così da completare finalmente l’unione bancaria e fiscale necessaria per garantire stabilità, sicurezza e trasparenza.

Alexandra Geese, Elena Grandi, Angelo Bonelli

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.