Skip to main content

Da Italia solare i dati aggiornati

Fotovoltaico, nell'ultimo anno in Toscana installati 212 MW di pannelli

Si tratta di una potenza suddivisa in quasi 22mila piccoli impianti diffusi sul territorio
 |  Green economy

Come nel resto del Paese, anche in Toscana il fotovoltaico ha ripreso a crescere con decisione, sebbene la regione si posizioni a metà classifica rispetto alla performance nazionale.

I dati messi in fila dall’associazione fotovoltaica Italia solare mostrano che nel 2023 lungo lo Stivale sono stati installati 373.929 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 5,23 GW, così da arrivare a un parco totale di 1.594.974 impianti fotovoltaici per una potenza totale pari a 30,28 GW.

In Toscana invece la potenza fotovoltaica complessivamente installata è pari a poco più di 1 GW (1.223 MW), suddivisa in 86.490 impianti.

In questo contesto, il 2023 ha visto aggiungersi sul territorio 212 MW (dietro Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Sicilia, Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Campania), a fronte di 21.807 nuovi impianti connessi.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.