Gestione rifiuti, Sienambiente chiude il bilancio 2023 con un utile di 3,8 mln di euro
Scarpelli: «Ci sono tutte le condizioni per poter mettere in atto nel migliore dei modi, a beneficio del nostro territorio, i progetti a sostegno della transizione ecologica»
[23 Aprile 2024]
L’assemblea dei soci della partecipata pubblica Sienambiente, pilastro del ciclo integrato di gestione rifiuti nell’area senese, ha approvato oggi il bilancio 2023 della società con utile netto da 3,8 mln di euro e un patrimonio netto in crescita a 32 mln di euro.
Sui risultati economici positivi hanno influito il ritorno in funzione e la messa a regime della discarica di Poggio alla Billa, che aveva fortemente ridotto i conferimenti a causa dei lavori di ampliamento, la razionalizzazione delle società partecipate da Sienambiente e i maggiori introiti ottenuti dalla produzione dell’energia elettrica del termovalorizzatore di Poggibonsi.
«Siamo soddisfatti di questi risultati – commenta il presidente, Tiziano Scarpelli (nella foto) – che costituiscono un ulteriore pilastro per proseguire nel lavoro di ammodernamento degli impianti e nella politica di investimenti nell’ambito dell’economia circolare. Dopo l’ampliamento della discarica di Poggio alla Billa, nel 2024 torna in funzione l’impianto delle Cortine (il taglio del nastro al revamping è avvenuto un mese fa, ndr) che darà un forte impulso al riciclo e l’economia circolare. Con il bilancio 2023 ci sono tutte le condizioni per poter mettere in atto nel migliore dei modi, a beneficio del nostro territorio, i progetti a sostegno della transizione ecologica».
Il bilancio in positivo permetterà infatti di dare continuità allo sviluppo del Piano industriale e al programma di investimenti che ammonta, nel complesso, a 50 milioni di euro.
Nella seduta odierna, l’assemblea dei soci ha infine nominato Gianni Baldini nuovo componente del collegio sindacale; confermati Marco Turchi (presidente del collegio) e Sonia Ferrero.