Skip to main content

Nell’ultimo anno circa 7.500 le persone in visita all’innovativa discarica locale

Il premio Borgo dei borghi è arrivato a Peccioli, turisti ancora in crescita

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al sindaco Macelloni, all’interno del Triangolo verde
 |  Green economy

Lo scorso 31 marzo Peccioli (PI) è stato premiato dalla Rai come “Borgo dei borghi 2024”, un prestigioso titolo che nell’ultimo decennio non era mai stato conferito a una realtà toscana, e che da pochi giorni è materialmente in mano al sindaco Renzo Macelloni.

Gianni Orazi, produttore Elephant Italia in collaborazione con Rai, accompagnato da Federica Caputo – che ha avuto un ruolo chiave per la scelta, i contenuti e la cura dei rapporti con i singoli borghi in gara – hanno consegnato il premio al primo cittadino (nella foto) nella cornice del Triangolo verde di Legoli.

Insieme ai celeberrimi Giganti, qui la Belvedere spa – una società a partecipazione pubblica e di azionariato popolare – gestisce un Polo industriale che vede la presenza di un impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) e di una delle più importanti discariche toscane per rifiuti non pericolosi, (nel 2021 ha smaltito in sicurezza circa 400mila tonnellate), oltre ad avere in progetto la realizzazione di un biodigestore anaerobico e un innovativo impianto di ossidazione termica.

E proprio attraverso le risorse in arrivo con gli investimenti nell’economia circolare, il Comune di Peccioli ha saputo mettere insieme un modello di sviluppo sostenibile a tutto tondo, valorizzando appieno anche il fattore turismo: nel 2023 sono state circa 7.500 le persone che sono arrivate a Peccioli solo per visitare il Triangolo verde.

Un flusso già in accelerazione, dopo la vittoria al Borgo dei borghi. Dal Comune sottolineano infatti che nei giorni successivi alla Pasqua, Peccioli è stata visitata da migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero vogliose di scoprire il gioiello della Valdera.

Un flusso impressionante che ha convinto l’amministrazione comunale, di concerto con Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa, a incrementare, insieme a cittadini e operatori, servizi, mobilità e capacità di accoglienza. Elementi chiaramente confermati per le festività del 25 aprile e 1° maggio ma che proseguiranno almeno per tutta l’estate.

Non solo. Peccioli proseguirà nel percorso, avviato già con i primi contatti ufficiali, con l’associazione I Borghi più belli d’Italia per valutare un possibile ingresso in questo prestigioso club. Provando ad aggiungere un altro vessillo di qualità turistica e accoglienza dopo quelli della Bandiera arancione del Touring club italiano e, confermato di recente, della Bandiera Lilla.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.