Skip to main content

In pochi giorni raccolti 100mila euro per realizzare un impianto solare nel ferrarese

La "Scelta rinnovabile" di Enel raddoppia: grande risposta dei cittadini tramite crowdfunding

«Questo progetto dà la possibilità ai singoli cittadini di contribuire in maniera attiva al percorso verso un futuro più sostenibile, condividendo i benefici derivanti dalla presenza di nuovi impianti rinnovabili nel territorio»
 |  Green economy

Dopo anni di proficuo impiego all’estero, anche in Italia si sta diffondendo l’utilizzo del crowdfunding per favorire la diffusione delle energie rinnovabili sul territorio: un concreto strumento di partecipazione – e condivisione dei benefici economici, oltre che ambientali – per contribuire a superare le sindromi Nimby che frenano l’installazione di impianti.

Da ultimo, a dimostrarlo c’è il successo riscosso dall’iniziativa “Scelta rinnovabile” che Enel ha lanciato per la costruzione un impianto fotovoltaico da 17 MW a Poggio Renatico (Ferrara).

«Siamo soddisfatti della risposta della comunità poggese a questa iniziativa, un segnale di attenzione verso la transizione energetica ed ecologica – commenta il sindaco Daniele Garuti – Il Comune di Poggio Renatico è contento dei rapporti con Enel green power e adesso attendiamo la messa in esercizio dell'impianto nel nostro territorio, che per le sue caratteristiche è vocato a queste iniziative».

Si è concluso infatti il 15 ottobre il periodo di esclusiva riservato ai residenti nel comune di Poggio Renatico in provincia di Ferrara, per la raccolta fondi online di crowdfunding: la campagna ha visto la comunità locale partecipare con grande interesse, coprendo interamente il target di raccolta fondi previsto, pari a 100.000 euro. Per questo Enel green power ha deciso di raddoppiare il tetto massimo della raccolta, portandolo a 200.000 € complessivi: dal 16 ottobre la campagna è stata aperta a tutto il territorio nazionale e nello stesso giorno è stata pienamente saturata, con ampio anticipo rispetto ai 30 giorni a disposizione degli interessati ad investire nell’iniziativa.

«Questo progetto – spiega Eleonora Petrarca, responsabile Business development Italia di Egp – ha l’obiettivo di favorire la transizione energetica dando la possibilità ai singoli cittadini di contribuire in maniera attiva al percorso verso un futuro più sostenibile, condividendo i benefici derivanti dalla presenza di nuovi impianti rinnovabili nel territorio. Abbiamo riscontrato grande interesse e partecipazione da parte del territorio di Poggio Renatico, con adesioni, in pochi giorni, per oltre 100.000 euro. Alla luce del forte riscontro e interesse mostrato dai cittadini nell’iniziativa, Enel Green Power ha deciso di raddoppiare l’obiettivo di raccolta dei finanziamenti, un’opportunità di partecipazione al percorso di decarbonizzazione del Paese che è stata apprezzata e colta prontamente con entusiasmo su scala nazionale».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.