Ricarica dei veicoli elettrici, al via una mappa interattiva dell’Italia per potenziare la rete
Lanciata da E-distribuzione e Rse, offre indicazioni qualitative sulle aree di rifornimento presenti in oltre 7.400 Comuni italiani
[20 Febbraio 2024]
In Italia sono disponibili oltre 50mila punti di ricarica a uso pubblico per le auto elettriche, eppure l’avanzata della mobilità a zero emissioni locali stenta ancora a cambiare marcia.
Oltre all’elevato costo dei veicoli, incide comunque l’ancora inadeguata rete di ricarica; per questo E-distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la più ampia rete di distribuzione elettrica del Paese) e la società controllata dal Gse Ricerca sul sistema energetico (Rse) hanno presentato oggi una mappa interattiva, volta a potenziare l’infrastruttura.
La mappa interattiva dell’Italia si rivolge agli operatori di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, consentendogli di individuare le stazioni di rifornimento di carburante, su strade urbane ed extraurbane, più adatte alle loro esigenze di installazione.
In particolare, la mappa fornirà ai Cpo (Charging point operator) indicazioni qualitative sulle aree di rifornimento presenti negli oltre 7.400 Comuni italiani in cui E-distribuzione gestisce la rete.
Attraverso i dati relativi alle oltre 17.600 stazioni di rifornimento di carburante tradizionale servite da E-distribuzione sulle strade urbane ed extraurbane del Paese, lo strumento online fornisce un quadro informativo per eventuali richieste di connessione sia in bassa (100 kW) che in media tensione (350 kW).
La valutazione qualitativa e l’entità degli interventi necessari per l’installazione delle infrastrutture di ricarica sono segnalate da tre diversi colori (verde scuro, verde chiaro e grigio) che identificano, tra l’altro, l’eventuale necessità di avviare ulteriori e specifiche pratiche autorizzative.