Skip to main content

Eruzione vulcanica sulle piste da sci: un morto e diversi feriti in Giappone

Erutta improvvisamente il monte vulcano Kusatsu-Shirane: valanghe e pioggia di massi
 |  Approfondimenti

Un militare delle forze terrestri di autodifesa del Giappone è morto nell'eruzione del vulcano Kusatsu-Shirane, nella prefettura giapponese centro-orientale di Gunma. Il risveglio del  vulcano ha  causato una valanga e la fuoriuscita di cenere e di grandi massi di lava, con gravi conseguenze per le piste da sci e per un resort sciistico,. Almeno 16 persone sono rimaste ferite, alcune dalla pioggia di sassi, seguita all'eruzione, che si è abbattuta su una delle piste da sci. % soldati delle Forze di autodifesa sono rimasti sotto una valanga.

Secondo l’agenzia meteorologica locale «L’eruzione del monte Kusatsu-Shirane, a nord. ovest di  Tokyo si è prodotta alle 9,59 ora locare  heure locale (1,59 in Italia)», provocando una valanga vicino alla stazione sciistica di Kusatsu.

Le Forze di autodifesa del Giappone dicono che i 6 militari coinvolti stavano facendo un’esercitazione sugli sci e che quelli scampati hanno comunque subito ferite e fratture, così come un altro sviatore travolto dalla valanga provocata dall’eruzione, degli altri 10 feriti, 5 sono gravi.

Per sfuggire alla valanga, un centinaio di persone si erano rifugiate in una casa di riposo, ma poco dopo sono cominciati a cadere dal cielo massi che hanno bucato il tetto.

Il monte Kusatsu-Shirane è un vulcano attivo che si eleva per 2.160 metri  a nord del vulcano  Asama e che fa parte di una catena di cime vulcaniche che circondano il villaggio turistico di Kusatsu Onsen, famoso per il trekking, lo sci e per per il turismo termale nelle sorgenti calde naturali.

 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.