L’ampliamento record dell’Ue di venti anni fa ha reso l’Europa più forte (VIDEO)

Michel: «Pensiamo a quanto più piccola e debole sarebbe l'Europa con soli 15 Paesi a fronteggiare la guerra russa contro l'Ucraina»

[2 Maggio 2024]

Il 1º maggio 2004, dieci nuovi Paesi aderivano all’Unione europea: Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Si tratta del più grande allargamento nella storia dell’Unione, e quest’anno si celebra il ventesimo anniversario di questo evento.

Ieri le bandiere dei dieci Paesi che sono entrati a far parte dell’Unione venti anni fa sono state issate davanti al palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea.

Quest’anno si celebra il ventesimo anniversario di questo evento e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, è intervenuto sul tema parlando di come sarebbe oggi l’Unione europea se non ci fosse stato questo allargamento.

«Pensiamo a quanto più piccola e debole sarebbe l’Europa con soli 15 Paesi a fronteggiare la guerra russa contro l’Ucraina», ha dichiarato Michel ai microfoni di TotalEu production, l’agenzia europea di videonotizie con cui greenreport.it ha avviato una collaborazione editoriale.

Videogallery

  • 20 anni fa il grande allargamento a Est dell'Ue. A Bruxelles issate le bandiere dei 10 Paesi

  • Venti anni dal grande allargamento Ue: Michel, "L'Europa con 15 Paesi? Sarebbe piccola e debole"