Skip to main content

Costituito il Cams: coordinamento abruzzese mobilità sostenibile

Abruzzo, la mobilità sostenibile ha un nuovo alleato

 |  Trasporti e infrastrutture

Si è costituito in Abruzzo, a Pescara, il coordinamento regionale delle associazioni che promuovono l'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani ed il turismo, con rappresentanti delle associazioni PescaraBici FIAB, FIAB Vasto Pedala, Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Bicincontriamoci Sulmona, Legambiente FIAB Giulianova e Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano oltre ad aderenti della Critical Mass e Salvaiciclisti.

Il coordinamento vuole essere un punto di riferimento per le azioni in favore di un ambiente urbano a misura d'uomo e per le politiche, a livello locale, regionale e nazionale, sulla mobilità sostenibile ed il turismo di qualità, con specifico riferimento all'uso della bicicletta.

Tra gli intenti dei vari gruppi ci sono l'applicazione della L.R. 8/2013 sulla mobilità ciclistica, la realizzazione di percorsi ciclopedonali diffusi, la pianificazione delle città con particolare attenzione alla mobilità ciclabile e pedonale, la promozione di stili di vita più sani e del rispetto della natura, del paesaggio e delle tradizioni storico culturali della nostra regione.

A breve il coordinamento di associazioni preparerà delle linee guida da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni amministrative in modo da condividere le azioni che porterebbero i nostri territori a competere con le più avanzate realtà europee.

Le associazioni e i movimenti vogliono anche ricordare alla Regione e alle amministrazione gli impegni presi, tra cui la ricordata applicazione della L.R. 8/2012, il trasporto gratuito delle biciclette sui treni, la realizzazione del percorso ciclabile costiero Bike to coast, la promozione della mobilità ciclistica urbana ed extraurbana ed il tavolo tecnico permanente individuato dal Consiglio Regionale con verbale n. 171/2 del 18/12/2013 per l'inserimento, nella programmazione regionale dei fondi europei, di specifici fondi e azioni per la ciclabilità.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.