Skip to main content

Con Chilometro green la mobilità sostenibile riparte da scuola

Come partecipare al concorso per l’assegnazione del III Trofeo Ready2Go
 |  Trasporti e infrastrutture

Uno dei problemi ancora insoluti nei centri storici delle nostre città è il trasporto di persone e merci nell’ultimo tratto dello spostamento, per arrivare a destinazione in modo rapido, sicuro, efficiente, a costi ragionevoli ed a basso impatto ambientale, con modalità e veicoli confortevoli e adeguati, anche dal punto di vista estetico.

Senza avere la pretesa di risolvere il problema, è utile e necessario applicarsi per individuare e promuovere tipologie di veicoli e modalità di spostamento di persone e cose che possano aiutare la diffusione di una mobilità sostenibile, al fine di migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città.

Per certi spostamenti, casa–lavoro, casa–scuola, casa-negozio la tipologia di velocipedi a pedalata assistita può essere una soluzione alternativa al veicolo privato con motore a combustione. Sul mercato italiano non c’è ancora un mezzo che risponda ai criteri sopra esposti, è una lacuna che potrebbe essere colmata. Vi sono infatti diversi fattori che potrebbero spingere a produrre e commercializzare veicoli di fascia bassa, ecologici ed economici: la necessità di migliorare la qualità dell’aria nelle città, l’aumento del costo del petrolio e dei trasporti in genere.

Il Progetto "Chilometro Green" è mirato verso le scuole superiori proprio per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, stimolando la fantasia, la creatività e l’entusiasmo dei giovani.

Il progetto vuole essere in linea con i precedenti concorsi, nell’ambito dell’assegnazione del III Trofeo ACI Ready2Go, per offrire continuità con il mondo scolastico.

Al primo concorso “Ricomincio da zero – scuole in pista con l’ingegno” nell’anno scolastico 2011/12, con assegnazione del Primo Trofeo Ready2Go, parteciparono ben otto istituti: i 4 Istituti Tecnici della provincia di Pistoia, 2 di Prato, 1 di Firenze ed un Liceo di Empoli.

Nell’anno scolastico successivo, 2012/13, al concorso “Ricomincio da Smart”, nel quale fu assegnato il secondo Trofeo Ready2Go, hanno partecipato 7 istituti superiori, tutti della provincia di Pistoia.

Il progetto Chilometro Green è biennale e prevede, per l’anno scolastico 2013/14, l’assegnazione del III Trofeo Ready2Go  alla migliore idea-progetto di velomobile inedito per il trasporto in modalità ecologica di persone e/o merci (per il rifornimento negozi) nei centri storici.

di Automobile Club Pistoia

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.