È stata inaugurata ieri dal presidente Giani

La Lunigiana è unita da una nuova ciclopista

«La Lunigiana è la prima tappa della via Francigena in territorio toscano per chi arriva da nord e questa nuova pista contribuirà allo sviluppo del turismo slow, amico dell’ambiente e del buon vivere, che i visitatori della nostra regione dimostrano di scegliere sempre di più»

[9 Agosto 2021]

La nuova ciclopista della Lunigiana – che collega Pontremoli con Mulazzo, Filattiera, Villafranca e Bagnone – è stata inaugurata ieri dai sindaci insieme al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

«Credo nella mobilità dolce come quella ciclistica – ha detto il governatore – Sosteniamo pertanto le strategie che la incentivano e la Regione ha tra le sue priorità l’incremento e la promozione di tutti gli aspetti della mobilità sostenibile. Sono sempre felice di inaugurare nuove piste ciclabili che sono ancor più apprezzate se inserite in un contesto bello come quello della Lunigiana, in cui possiamo godere di paesaggi mozzafiato e della natura. La Lunigiana è la prima tappa della via Francigena in territorio toscano per chi arriva da nord e questa nuova pista contribuirà allo sviluppo del turismo slow, amico dell’ambiente e del buon vivere, che i visitatori della nostra regione dimostrano di scegliere sempre di più».

Finanziata dalla Regione Toscana con il Fondo sociale europeo attraverso il Gal, la ciclopista della Lunigiana sta già raccogliendo un buon successo di pubblico: l’inaugurazione di ieri è stata l’occasione per una festa che ha coinvolto anche molti cittadini e cicloamatori.