Via libera ai lotti Apuano e Versiliese della Ciclovia tirrenica

Baccelli: «Oltre 2 milioni dalla Regione per realizzare il tratto versiliese e quello apuano, luoghi in cui la spiccata attrattività turistica impone un impegno sempre crescente in favore della mobilità dolce»

[30 Agosto 2023]

La Giunta regionale della Toscana ha approvato due delibere per realizzare altrettanti tratti della Ciclovia tirrenica – quello Apuano e quello Versiliese –, ovvero la lunghissima strada ciclabile che andrà da Roma fino a Ventimiglia, al confine della Francia, attraversando tutta la fascia costiera toscana.

Il protocollo d’intesa tra Ministero dei Trasporti, Regione Lazio, Regione Liguria e Regione Toscana, che definisce la ciclovia “strategica per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibile”, risale al 7 aprile 2016 e individua la Toscana come soggetto attuatore della fase di progettazione. Nel complesso, il percorso, che sarà collegato ad altri della rete nazionale delle ciclovie e dei percorsi Eurovelo, si estenderà per oltre mille chilometri, dei quali 408 in Toscana, dei quali di cui 130 chilometri e 600 metri già percorribili, 20 chilometri e 600 metri in fase di realizzazione e 257 in fase di progettazione.

«Con gli accordi di programma approvati, l’atteso progetto della Ciclovia tirrenica raggiunge finalmente anche l’alta Toscana – commenta l’assessore regionale Stefano Baccelli – Oltre 2 milioni dalla Regione per realizzare il tratto versiliese e quello apuano, luoghi in cui la spiccata attrattività turistica impone un impegno sempre crescente in favore della mobilità dolce. Nel ringraziarli della proficua collaborazione auguro dunque buon lavoro agli enti attuatori».

Questo ulteriore passo in avanti prevede l’assegnazione dell’incarico per la realizzazione degli interventi entro il 31 dicembre 2023 e la conclusione dei lavori entro il 30 giugno 2026.

La realizzazione del tratto versiliese prevede un importo pari a quasi 243mila euro, di cui 218mila a carico del bilancio regionale, mentre quella del tratto apuano prevede una somma pari a 2 mln di euro, di cui 1,8 sempre a carico della Regione.