Torna l’allerta meteo in Toscana, codice arancione sui bacini di Bisenzio e Ombrone
Sarà in vigore dalle ore 21 di oggi, venerdì 5 gennaio, fino alle 18 di domani
[5 Gennaio 2024]
La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana (Soup) ha diramato una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico, di codice giallo sull’intera regione tranne che sui bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese – colpiti in profondità dall’alluvione del 2 novembre scorso –, dove l’allerta arriva al codice arancione.
L’allerta, in vigore dalle ore 21 di oggi, venerdì 5 gennaio, fino alle 18 di domani, sabato 6 gennaio. In realtà un’allerta ‘gialla’ era già in vigore sulla Toscana settentrionale, ma dal pomeriggio di oggi la perturbazione atlantica in transito porterà ad un intensificarsi delle precipitazioni, che diverranno più frequenti ad abbondanti dal pomeriggio-sera, in particolare sui rilievi di nord-ovest. Dalla sera di venerdì 5 possibili rovesci e brevi temporali; anche sabato è previsto tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali.
Come aggiungono dalla Giunta regionale, per quanto riguarda il vento, dalla sera di venerdì e per tutta la notte sono previste raffiche da sud/sud-est, con intensità fino a 50-70 km/h sull’Arcipelago, dove il mare sarà molto mosso. Mare molto mosso con onde da Scirocco anche lungo la costa grossetana.