
Piano del verde e tutela degli alberi, Legambiente Pistoia scende in campo

Sabato 24 febbraio, più di 300 persone si sono unite alla nostra manifestazione "lo non difendo la natura, io sono la natura che si difende!", un appello sentito e condiviso per difendere e valorizzare il nostro patrimonio verde.
Vogliamo condividere con voi i tre punti chiave che abbiamo ribadito con forza durante l'evento.
- Pianificazione del verde: un appello per il Piano del verde
- Tutela e conservazione del patrimonio arboreo: stop alle Vta
- Partecipazione e comunicazione trasparente ed efficace: il diritto di conoscere e partecipare
Al di là della manifestazione, da mesi abbiamo segnalato più volte le nostre perplessità e preoccupazioni, e ad inizio febbraio 2024 abbiamo formalmente richiesto accesso agli atti per interventi già effettuati (San Lorenzo, Viale Matteotti, Brana, San Francesco etc) e quelli anticipati e confermati anche dall'assessore Cialdi durante la trasmissione Tvl "Il Canto al Bali", ossia sostanzialmente gli interventi di abbattimento di tutte le grandi alberature in tutti i viali principali di Pistoia.
Il 6 marzo 2024 abbiamo avuto un timido segnale di apertura durante un incontro con l'amministrazione comunale, la quale ha espresso verbalmente la disponibilità ad istituire un tavolo permanente di dibattito e co-progettazione, relativo alla gestione del verde pubblico, con il coinvolgimento di associazioni e tecnici del settore. Ma al momento, aspettiamo evidenze concrete della realizzazione di queste promesse e della presa in carico delle richieste di Legambiente e della cittadinanza.
Fino a quando non avremo accesso alla documentazione richiesta e certezza della volontà di coinvolgere attivamente associazioni e comunità, continueremo a portare avanti le nostre istanze.
di Legambiente Pistoia
