ForMare: concluso il percorso dell’Autorità portuale con gli studenti dell’Istituto Vespucci-Colombo
Concluso con successo il percorso formativo che ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di visitare il porto e conoscere le varie realtà e mestieri che qui si esercitano
[1 Dicembre 2022]
Si è concluso il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento con protagonista la classe V F dell’Istituto Vespucci-Colombo – indirizzo economia dei sistemi logistici integrati – di Livorno, che sono stati accompagnati dall’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Tirreno settentrionale alla scoperta delle professionalità del mare.
Il Percorso rientra tra le iniziative che intendono dare una risposta ai contenuti e agli indirizzi del protocollo d’intesa forMare Toscana, sottoscritto, oltre che dall’Adsp, dalla Regione, dalla Direzione marittima e dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.
«Abbiamo raccolto piena soddisfazione da parte dei ragazzi e degli insegnati della classe», ha dichiarato il dirigente alla Formazione dell’Adsp, Claudio Capuano, sottolineando l’utilità di un percorso formativo che ha permesso agli studenti di visitare il porto e conoscere le varie realtà e mestieri che qui si esercitano, incontrando i direttori dei terminal.
Nella giornata di chiusura della settimana formativa, sono stati consegnati, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, gli attestati di partecipazione al corso. Ma il Percorso non finisce qui, anzi. L’iniziativa potrà ora essere sperimentata con gli Istituti tecnici della Provincia di Livorno interessati ad approfondire le tematiche riguardanti la realtà portuale.