Igiene urbana, Iren ha perfezionato l’acquisto del 36,5% della lucchese Sistema ambiente
Dal Fabbro: «Lavoreremo in sinergia e sintonia con gli enti locali e gli stakeholder territoriali, con l’obiettivo di portare un significativo contributo allo sviluppo e alla crescita della comunità locale»
[25 Luglio 2023]
Dopo l’ufficialità dell’operazione, arrivata oltre due mesi fa, oggi Iren ambiente ha perfezionato l’acquisto del 36,5% di Sistema ambiente, diventando così il nuovo socio industriale della partecipata pubblica che si occupa dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana nel territorio lucchese.
L’acquisto della partecipazione è avvenuto attraverso una gara pubblica indetta dalla curatela fallimentare del precedente socio industriale, Daneco impianti, mentre le quote restanti sono rimaste in mano al Comune di Lucca, che ha dato il suo via libera di fatto all’operazione non esercitando il diritto di prelazione.
Il mantenimento in Sistema ambiente di un socio “privato” (Iren è pur sempre una multiutility a maggioranza pubblica) permette la prosecuzione della concessione in essere fino alla scadenza del 2029, quando la società è destinata a confluire all’interno del gestore unico dei servizi d’igiene urbana nell’Ato Toscana costa, ovvero Retiambiente.
«Questa operazione contribuisce ad accrescere ulteriormente l’operatività del gruppo in Toscana – commenta il presidente Iren, Luca Dal Fabbro – una delle regioni italiane in cui la presenza Iren è più significativa sia in termini di servizi erogati che di attività industriali avviate. Anche a Lucca, come in tutte le città italiane in cui Iren opera, lavoreremo in sinergia e sintonia con gli enti locali e gli stakeholder territoriali con l’obiettivo di portare un significativo contributo allo sviluppo e alla crescita della comunità locale».
L’operazione consolida infatti la presenza del gruppo Iren in Toscana, dove l’azienda è già impegnata, attraverso partecipazioni dirette e indirette, nei settori dell’igiene ambientale, della depurazione e distribuzione delle acque, della gestione reti gas e della vendita di servizi.
Dopo i comuni di Arezzo, Grosseto e Siena, parte dei 104 comuni dell’Ato Toscana sud e il Comune di Livorno (dove il 40% del capitale sociale di Asa è in capo a Ireti) serviti dal gruppo Iren, si aggiunge quindi il comune di Lucca, capoluogo di provincia che in Toscana ha le migliori prestazioni sulle raccolte differenziate.
Sistema ambiente serve infatti circa 90.000 abitanti e raccoglie 58.000 tonnellate all’anno di rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata pari all’81%, il valore più alto tra tutti i capoluoghi di provincia della Regione Toscana (dati 2021).