Un progetto per il nuovo collegamento su ferro tra Pisa, la costa e Volterra

Una tratta la cui necessità è stata evidenziata anche da Pendolaria di Legambiente

[4 Marzo 2024]

Secondo il Comune di Volterra (PI), l’iniziativa tenutasi il 2 marzo a Volterra «Segna un significativo passo avanti verso il lungamente atteso ripristino del collegamento ferroviario tra Volterra e Pisa.  Grazie alla cabina di regia coordinata dal Comune di Volterra e al protocollo approvato dai 17 comuni coinvolti, è stato elaborato un documento politico che darà avvio al percorso per raggiungere questo ambizioso obiettivo. La presenza dell’assessore regionale Stefano Baccelli ha giocato un ruolo determinante nel proseguire questo percorso».

Una tratta della quale si era occupato nuovamente anche il recente rapporto Pendolaria 2023 di Legambiente che ha chiesto nuovamente la riattivazione della ferrovia Cecina-Saline- e la ricostruzione della tratta finale fino a Volterra città.

Baccelli ha detto:_ «Ho partecipato con sincero entusiasmo alla giornata di studio promossa dal Comune di Volterra. Su tutto, simili iniziative ci ricordano quanto, anche in politica, fare gioco di squadra sia essenziale per centrare l’obiettivo. Insieme agli Enti locali, alle categorie e ai cittadini, abbiamo tracciato una linea da cui muovere per dare nuovo slancio al progetto regionale di ripristino e di potenziamento dei collegamenti ferroviari tra Pisa e Volterra».

Il Comune di Volterra ringrazia il Comitato per il ripristino del treno Saline-Volterra, le associazioni locali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il consigliere Andrea Pieroni presente all’iniziativa, l’Onorevole Manfredi Potenti, RFI e l’ingegner Antonelli che hanno contribuito a creare un momento di confronto tra tutti gli attori coinvolti.

«Gli interventi – conclude il sindaco di Volterra Giacomo Santi –  hanno sottolineato l’importanza strategica di questo progetto per lo sviluppo turistico ed economico dell’intera area. L’obiettivo è superare l’isolamento territoriale, riqualificando le stazioni ferroviarie e trasformandole in punti di interesse turistico. Attraverso un approccio collaborativo e la volontà di affrontare le sfide tecniche e organizzative, si mira a trasformare questo progetto in una realtà concreta, generando opportunità di crescita per l’intera comunità e per tutto il territorio che è coinvolto in questo importante progetto».