Dalla Regione Toscana 8 milioni di euro per altri 109 progetti per le imprese agricole
Per energie rinnovabili, gestione della risorsa idrica e investimenti pubblici per l’accesso ai terreni agricoli e forestali
[13 Marzo 2020]
Su proposta dell’assessore all’agricoltura, Marco Remaschi, la giunta regionale della Toscana ha deciso di stanziare altri 8 milioni di euro per il finanziamento di 109 nuovi progetti di investimento nelle imprese agricole e forestali.
2 milioni di euro andranno allo scorrimento del bando della sottomisura 4.1 “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole” per l’annualità 2016, che ricomprende il tipo di operazione 4.1.1 per il “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende
agricole” e il tipo di operazione 4.1.5 destinata ad “Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole”. 2,244 milioni di euro servono per lo scorrimento della graduatoria del bando del tipo di operazione 4.1.4 “Gestione della risorsa idrica per scopi irrigui da parte delle aziende agricole” per l’annualità 2018. E con questo ulteriore stanziamento si arriva allo scorrimento totale della graduatoria, cioè tutti i progetti ammessi saranno finanziati. 2 milioni di euro consentiranno invece lo scorrimento della graduatoria del bando della sottomisura 4.2 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli” per l’annualità 2016. E anche con questa cifra aggiuntiva si arriverà a soddisfare tutte le domande ammissibili ancora in graduatoria. 1,8 milioni andranno per lo scorrimento della graduatoria del bando del tipo di operazione 4.3.2 “Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e forestali” per l’annualità 2019.
Remaschi spiega che «Si tratta di progetti che non avevamo avuto modo di finanziare per mancanza di fondi sufficienti. Sono investimenti importanti per lo sviluppo della nostra agricoltura e delle imprese del settore. Vi sono infatti compresi anche quelli destinati all’utilizzo di fonti da energie rinnovabili e alla gestione della risorsa idrica, oltre che gli investimenti da parte degli enti pubblici per realizzare le infrastrutture di accesso ai terreni agricoli e forestali. Siamo quindi felici di poter destinare queste importanti risorse che derivano da fondi aggiuntivi e da economie maturate su quattro bandi del nostro Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020».