Dalla Regione Toscana 17 mln di euro per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti
Privilegiate le coltivazioni storiche e/o eroiche, oltre ai territori colpiti dalle alluvioni dello scorso anno
[30 Aprile 2024]
Dopo due anni di sostanziale stabilità, anche a causa della pandemia, i vigneti toscani sono tornati sopra la soglia dei 60 mila ettari, per circa il 95% destinati a vini di qualità, tra Docg, Doc e Igt.
Per dare slancio a questa nuova fase, la Toscana ha deciso di investire sul potenziale dei propri vigneti, fortemente minacciati dall’avanzata della crisi climatica, stanziando 17 mln di euro nella campagna 2024-2025, per aumentare la competitività delle imprese agricole locali.
Le risorse sono già state attivate dalla Giunta regionale, resta ora da pubblicare il bando: i beneficiari saranno persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto; i vigneti oggetto del sostegno devono avere un minimo di 3.300 ceppi per ettaro, con una superficie minima che spazia da 0,1 a 0,5 ettari a seconda dei casi, fino a una superficie massima per ciascuna Unità tecnico economica (Ute) pari a 20 ettari.
Verrà data priorità alle domande di sostegno alle superfici vitate inserite nell’elenco dei vigneti storici e/o eroici, e saranno inoltre privilegiate le zone colpite dagli eventi alluvionali verificatisi nella primavera e nell’autunno 2023.
Il contributo è concesso attraverso il pagamento anticipato del sostegno per un importo pari all’80% del contributo richiesto, con successivo pagamento del saldo per la rimanente quota del 20%.