Educazione ambientale, oltre 8mila studenti per la IX edizione di Ri-Creazione

Fabbrini: «La risposta testimonia un’attenzione crescente da parte del mondo della scuola verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare»

[22 Novembre 2023]

Sono più di 400 le classi che hanno aderito alla nona edizione di Ri-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno, per un totale di oltre 8mila studenti distribuiti in 63 comuni della Toscana del sud.

Il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana, il gestore unico dei servizi d’igiene urbana nell’Ato sud, conferma così un numero di adesioni record; ai giovani partecipanti verranno proposti, grazie ai più di venti educatori incaricati dall’azienda, percorsi educativi utili per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali e per incentivare la diffusione di buone pratiche a casa e a scuola.

L’offerta formativa è articolata in sette percorsi tematici rivolti alle diverse fasce d’età, ognuno con un focus specifico che spaziano dalle raccolte differenziate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

«È un progetto in cui l’azienda da sempre crede e investe molto – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – La risposta avuta anche quest’anno ci riempie di soddisfazione e, oltre a confermare la qualità del progetto, ci testimonia un’attenzione crescente da parte del mondo della scuola verso i temi della corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. Anche se formula e titolo restano uguali, il progetto si rinnova di anno in anno nei contenuti, sempre nuovi e aggiornati, che seguono il nostro piano industriale, soprattutto nelle realtà interessate dalla riorganizzazione dei servizi, che infatti hanno risposto molto bene alla proposta didattica».