La Regione finanzia l’adeguamento della strada dell’Orecchiella
Per migliorare l’accessibilità alle riserve dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano
[15 Aprile 2024]
La presidenza e l’assessorato alle infrastrutture della Regione Toscana, dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina sulla strada dell’Orecchiella, a cui ha partecipato anche la sindaca di San Romano e e il sindaco di Villa Collemandina, ha cominicato che prosegue l’adeguamento della strada comunale dell’Orecchiella in Garfagnana. Nel 2023, con l’accordo fra la Regione Toscana, il Comune di San Romano e quello di Villa Collemandina, la giunta regionale, aveva dato il via libera ai lavori di miglioramento funzionale e messa in sicurezza di questa strada in modo da migliorare l’accessibilità alle riserve di grande valore ambientale e paesaggistico dell’Orecchiella nel Parco dell’Appennino tosco -emiliano.
Complessivamente i lavori riguardano due tratti di circa 12 km che dalle frazioni di Caprignana e da quello di Corfino conducono all’Orecchiella. L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 2 milioni e 200 mila euro, metà per il 2023 e l’altra metà per il 2024.
La nota regionale conclude: «La Regione Toscana è a fianco dei Comuni della Garfagnana per il miglioramento della viabilità in zone ad altissimo valore ambientale e ad alto potenziale turistico, un vero scrigno verde nella Regione».