Comitato San Concordio e Legambiente Lucca contro il cemento armato nel parco della Montagnola
E la questione diventa legale
[2 Dicembre 2021]
Il primo dicembre il Comitato Per S.Concordio di Lucca aveva denunciato che «E’ stata gettata ieri 30 novembre la platea di quella che sarà la Galleria Coperta a S.Concordio. E’ stata stesa una doppia rete di tondino di ferro a formare una cassaforma alta circa 30 cm, ed è stata riempita, per una larghezza di 4 metri e mezzo ed una lunghezza che sarà di 310 metri, con una enorme gettata di calcestruzzo. Decine di betoniere hanno fatto la fila, tutto il giorno, in P.le Moro, per svuotare a ripetizione in quello che era il Parco della Montagnola una quantità di cemento che abbiamo calcolato, considerato lo spessore e la lunghezza della nuova strada, in più di mille tonnellate. Una lunga, compatta e oscena lastra di cemento copre ora quella che è, secondo il Regolamento urbanistico vigente, una zona agricola».
Il Comintato denuncia che «E’ inequivocabile, secondo i nostri legali, che in quanto zona agricola, non poteva essere cementificata in maniera così devastante, né potevano essere abbattuti i 42 alberi di alto fusto che sono stati sacrificati per costruire la strada e la cd. “area eventi”. Il tutto senza mai passare dal Consiglio Comunale, senza un piano attuativo, senza una variante. Si possono infrangere le regole così impunemente? Auspichiamo che la giustizia faccia il suo corso».
Sulla questione interviene oggi Legambiente Lucca che dice di «Condividere le ragioni di opposizione agli stravolgimenti ambientali e conseguentemente le critiche per la messa in opera della cementificazione, la cui contestazione è pienamente fondata su basi giuridiche ampiamente svolte nel lavoro di analisi del prestigioso Studio legale Altavilla di Pisa. L’intervento in questione, che da notizie acquisite sarà esaminato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lucca il giorno 15 dicembre, è alla base dell’opposizione al decreto di archiviazione all’esposto, a suo tempo presentato dal Comitato. L’intera relazione legale dello Studio Altavilla di Pisa sarà pubblicata sul sito Facebook di Legambiente Lucca».