Erosione costiera, in Toscana servono 125 mln di euro ma dal Governo Meloni niente risorse
Monni: «Fare di più rispetto alla crisi climatica che stiamo vivendo, se il Governo farà la sua parte la Regione è pronta ad investire»
[3 Aprile 2024]
Da Massa è partito in questi giorni l’appello dei consiglieri comunali – e regionali – della Lega a costituire un tavolo regionale contro l’erosione costiera… che in Toscana però esiste già da anni, composto dalla Regione e dagli enti locali.
A ricordalo è l’assessora regionale all’Ambiente, Monia Monni, che fa il punto sugli investimenti messi in campo per le coste toscane.
«Negli ultimi tre anni – spiega l’assessora – abbiamo stanziato quasi 9 milioni di euro di risorse regionali a favore dei Comuni costieri, per le attività di ripascimento che hanno permesso di compensare l’erosione e rendere accoglienti le nostre spiagge. Ricordo, inoltre, che dal 2016 ad oggi abbiamo realizzato interventi strutturali per 30 milioni di euro. Nell’ultimo anno abbiamo avviato interventi strutturali per 5 milioni di euro ed abbiamo da poco stanziato altri 8 milioni per interventi strutturali».
La Regione ha poi stilato il masterplan della costa, individuando insieme agli enti locali gli interventi prioritari per realizzare: servono però oltre 125 milioni di euro, una cifra impensabile per il solo bilancio regionale.
«Sono d’accordo che è necessario fare di più ed aumentare la resilienza della nostra costa rispetto alla crisi climatica che stiamo vivendo – aggiunge Monni – Sulla base di queste considerazioni, avevamo candidato il masterplan come progetto bandiera Pnrr, ma il Governo non l’ha finanziato. Pertanto inviterei gli esponenti della destra, se tengono davvero alle coste toscane, ad aiutare la Regione nella richiesta di finanziamenti al Governo, invece di disperdere energie in polemiche senza costrutto. Se il Governo farà la sua parte la Regione è pronta ad investire le risorse che riceverà, dato che le progettazioni su questo tema sono già definite ed avanzate».