Dal 25 al 27 gennaio l’iniziativa organizzata da Assoporti
Le Autorità portuali italiane a Livorno per promuovere una migliore integrazione tra porti e città
Capuano: «L'integrazione porto-territorio si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni, e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici»
[24 Gennaio 2023]
Assoporti ha organizzato tre giorni d’incontri a Livorno – dal 25 al 27 gennaio – per mettere a sistema le conoscenze degli esperti delle Autorità portuali italiane sui temi dell’integrazione sociale e urbanistica, anche nell’ottica di una gestione ottimale delle relazioni tra i porti e la città.
«Si tratta di una iniziativa importante che va a rafforzare quanto sta facendo Assoporti a sostegno dell’interazione tra le città e i porti», spiega dirigente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Claudio Capuano, responsabile per la Port authority locale della promozione e formazione.
La volontà è quella di far incontrare a Livorno due dei gruppi tecnici dell’Associazione dei porti italiani: quello specializzato sul tema dei rapporti porto/città e quello degli urbanisti. I lavori si apriranno il prossimo 25 gennaio con una prima riunione pomeridiana, che si terrà a Palazzo Rosciano, nel quartier generale dell’Adsp. Gli incontri riprenderanno la mattina del giorno successivo, nella splendida cornice della Fortezza Vecchia, con una visita al Port center di Livorno e a seguire un tour panoramico nello scalo labronico. La tre giorni si concluderà poi il 27 gennaio con altre riunioni tecniche.
«L’integrazione porto-territorio si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici. Siamo convinti che da questa tre giorni emergeranno spunti di riflessione interessanti anche per il nostro sistema portuale», conclude Capuano