Helionomics: il passaggio all’economia solare
Le conseguenze pratiche del boom delle rinnovabili e della bioeconomia
C’è anche la rapida trasformazione in elettrica di tutte le flotte del trasporto pubblico locale in Italia prevista in Helionomics, il libro di Mario Pagliaro appena pubblicato da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi.
Il volume racconta concretamente la silenziosa rivoluzione in corso in tutto il mondo: la transizione dalle fonti fossili, inquinanti e ormai troppo costose, a quelle rinnovabili: sole, acqua, vento, terra e risorse biologiche, tanto per la produzione dell’energia che delle sostanze e dei materiali ancora oggi ottenuti in larga parte partendo dal petrolio.
«L’economia solare non è una promessa per un lontano futuro – dice Pagliaro, che è uno dei ricercatori italiani più citati al mondo nel campo delle nanotecnologie e della chimica dei materiali – ma un concreto cambiamento che ha rivoluzionato ad esempio il mercato elettrico in Germania e in Italia, e si appresta a farlo con le produzioni chimiche e la mobilità tanto nei Paesi economicamente sviluppati che in quelli in via di sviluppo».
Rivolto ai singoli cittadini che ai manager, agli imprenditori ai parlamentari, agli amministratori locali e ai dirigenti dello Stato e delle Regioni, Helionomics racconta in modo chiaro e sintetico la trasformazione in atto in tutto il mondo inquadrandola da un punto di vista economico, anticipando le profonde conseguenze pratiche del passaggio all’economia solare per imprese, pubbliche amministrazioni, famiglie e cittadini.
Sono due, spiega il libro, gli assi dell’economia solare: le energie rinnovabili e la bioeconomia. Dall’Italia alla Cina, dall’Etiopia al Messico, dagli Usa all’Australia inclusi molti altri Paesi, il volume descrive numerosi esempi di best practice nel passaggio all’economia solare, che ne mostrano la piena fattibilità tanto nei Paesi industrializzati quanto in quelli in via di sviluppo.