Alessandro Rosina
Alessandro Rosina è professore associato di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. E’ Direttore del centro di ricerca “Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali”.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica. E’ membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Statistiche, con sede amministrativa presso l’Università di Padova. Fa parte del consiglio scientifico di varie riviste. E’ stato membro del Consiglio scientifico della Società Italiana di Demografia Storica ed e’ stato redattore capo della rivista “Popolazione e storia” (periodo 2005-09).
Ha trascorso vari periodi all’estero come “visiting scientist”, in Inghilterra presso il Department of Social Statistics dell’Università di Southampton, in Germania presso il Research Group on the Demography of Early Adulthood del Max Planck Institute for Demographic Research (Rostock).
E’ stato ricercatore dell’Istituto Nazionale di Statistica nel biennio 2000-2001. Ha insegnato alle Università di Padova, Sassari, Milano-Bicocca e IULM. Ha svolto attività di collaborazione/consulenza in ambito scientifico o formativo per Istat, Centro Dondena, Codici, Progetica, Cisl, MediaMarket, Allianz Bank, Fondazione Nord Est, Fondazione Agnelli, Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Cariplo, Fondazione CAssa di Risparmio di Cuneo, Centro Nazionale per il Volontariato, ConfArtigianato Imprese, ConfCooperative, Osservatorio ManagerItalia, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Intesa San Paolo, Generali.
Afferisce al Dipartimento di Scienze statistiche, sezione Demografia e statistica sociale. Ha coordinato l’Unità di Ricerca su progetto cofinanziato dal MIUR, dal titolo “Essere giovani e diventari adulti in Italia: nuove opportunità e nuovi rischi” e al progetto di ricerca europeo REPRO (Reproductive decision making in a macro-micro perspective, EU FP7).
Articoli di questo autore:
- Come chiudere il divario tra i figli desiderati e quelli messi al mondo dai giovani italiani
- I giovani secondo i programmi elettorali, in vista delle elezioni
- La pandemia sta accelerando il declino demografico italiano
- La crisi demografica italiana tra pochi giovani e tanti anziani, entrambi poco valorizzati
- Per i giovani italiani ridurre l’inquinamento è la priorità per migliorare il futuro del Paese
- Regione Toscana: una targa per ricordare Lorenzo Orsetti, combattente internazionalista ucciso dai jihadisti filo-turchi
- Il prezzo di un'Italia sempre più vecchia, senza giovani
- Per la prima volta in Italia ci sono più ottantenni che nuovi nati: siamo gli unici in Europa
- Risorsa per la società o costo a carico dei genitori? Il paradosso italiano che intrappola i giovani
- I giovani e il lavoro nei programmi dei partiti, alla vigilia delle elezioni
- La demografia parla chiaro: per evitare il declino italiano occorre investire (subito) sui 25-34enni
- Per riscattarsi, l'Italia senza figli prenda esempio dalla Francia
- Come funziona la demografia del web, dove la morte non esiste
- Il nodo gordiano dell'Italia povera di giovani, con giovani sempre più poveri
- Il "degiovanimento" infelice dell'Italia
- Passare dalla quantità alla qualità, l'impegno della nostra generazione
- Bomba demografica, un nuovo approccio per il disinnesco della popolazione mondiale