America latina, imprese e diritti umani: il 15 gennaio webinar AMIStaDeS
[14 Gennaio 2021]
Una domanda molto frequente è senza dubbio: che impatto hanno le imprese sul territorio? E, in questo caso, che impatto hanno le imprese in America Latina?
Sempre più spesso grosse imprese multinazionali minacciano le terre dei popoli indigeni ricorrendo, con l’assenso dei governi, al land grabbing, fenomeno molto discusso di cui spesso non si conosce la portata e le conseguenze che può portare. Saranno analizzati i casi di studio in Brasile, Colombia ed Ecuador in un “viaggio” virtuale che contrappone la tutela dell’ambiente e la tutela dei diritti umani contro la sfrenata ricerca del profitto economico.
Se ne discuterà venerdì 15 gennaio a partire dalle ore 18:30 nel web talk “America Latina, imprese e diritti umani”, organizzato dal Centro Studi AMIStaDeS nell’ambito del percorso “Viaggio attraverso le (r)esistenze dell’America Latina”.
L’evento vedrà la partecipazione di Serena Tarabini (Giornalista presso Il Manifesto, Autore per Radio Popolare) Annalisa Bosco (attivista e cooperante) e Gabriele Grieco (analista per l’area “America Latina” di AMIStaDeS) e sarà moderato da Diego Battistessa (Docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista).
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al form di iscrizione, a valle della quale verrà inviato il link per assistere al web talk.
Per maggiori informazioni e programma: https://www.amistades.info/post/webinar-gratuito-america-latina-imprese-e-diritti-umani-15-gennaio-2021
Link evento Facebook: https://bit.ly/2XDBvwK
Link evento LinkedIn: https://www.linkedin.com/events/6753426022756057088/
Link form di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmrpiYKqW5e-YzisBexdrCDgy_By25Evh9zpop29dyTHq-2g/viewform