Maffei Cardellini: «L'app MayDayEarth è un'iniziativa lanciata in anteprima dal nostro Parco»
Alberi al posto dei rifiuti, dagli studenti una giornata di pulizia sul lago di Massaciuccoli
I rifiuti tolti dagli studenti saranno conferiti in modo appropriato grazie a Scapigliato, mentre dalla Giorgio Tesi Vivai arriveranno i nuovi alberi
Il progetto tutto toscano MayDayEarth.org, lanciato in occasione del 40° compleanno del Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, continua a raccogliere nuove adesioni: gli studenti della IVB Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, seguiti dalla professoressa Costanza Benvenuti, nel rispetto delle norme anti-Covid si impegneranno lunedì 12 aprile in una giornata di pulizia dell’argine del lago di Massaciuccoli, lungo via della Piaggetta da La Brilla a Villa Ginori.
«Passeggiando lungo il canale che porta dalla Brilla di Massaciuccoli a Villa Ginori – spiegano gli studenti – abbiamo purtroppo notato, accanto alla vegetazione, un mucchio di rifiuti abbandonati che rovinano il paesaggio. Invece di stare fermi a lamentarci e non fare nulla, abbiamo allora deciso di intervenire per dimostrare che tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa per l’ambiente».
È chiaro però che sono necessari altri sforzi oltre a quelli degli studenti per dare un nuovo volto all’area; in primis, i rifiuti raccolti dovranno essere gestiti in sicurezza. Il progetto MayDayEarth ha però già pronta la soluzione: i rifiuti saranno conferiti in modo appropriato grazie all’azienda Scapigliato srl di Rosignano Marittimo, attiva nell’economia circolare, che partecipa gratuitamente al progetto. Grazie alla collaborazione della società agricola Giorgio Tesi Vivai e secondo le indicazioni dell’ufficio forestale dell’Ente parco, nei mesi autunnali, più propizi ad un’efficace attecchimento, dove si trovavano i rifiuti saranno poi messi a dimora degli alberi.
«L’app MayDayEarth – ricorda nel merito il presidente dell’Ente parco, Giovanni Maffei Cardellini – è un’iniziativa lanciata in anteprima dal nostro Parco, un sistema che mette insieme innovazione e tutela ambientale, con l’obiettivo di promuovere la cura della natura come bene comune utilizzabile sia dal computer sia dal telefonino permette, inviando le segnalazioni con immagini di rifiuti abbandonati e la loro localizzazione, di organizzare una campagna di pulizia coinvolgendo più persone possibili».
«La sensibilizzazione ambientale, soprattutto fatta dai giovani, è uno strumento fondamentale – conclude l’assessore all’Ambiente di Massarosa, Michela Morgantini – ed in più con questo progetto si ottiene un ottimo risultato anche in termini di riqualificazione, ringraziamo il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ed ovviamente il Liceo scientifico che partecipa con entusiasmo all’iniziativa».