UniOstia, l’educazione ambientale si fa largo tra le “ContAminazioni culturali 2022”

[5 Gennaio 2022]

Tra i corsi monotematici special meeting dell’iniziativa culturale variegata online “ContaminAZIONI CULTURALI 2022”, progetto innovativo organizzato dall’Università di promozione culturale e solidale UNIOSTIA, è presente quello inerente le tematiche dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.  

La docente Ilaria Falconi è sinceramente convinta che è fondamentale educare e sensibilizzare i cittadini sul ruolo che la conservazione della biodiversità e la tutela delle matrici ambientali gioca sul mantenimento degli equilibri terrestri.  

La biodiversità, infatti, include al suo interno i concetti di sostenibilità ambientale e di relazione uomo – ambiente.  Qualsiasi discorso inerente la biodiversità dovrebbe incentivare, quindi, un atteggiamento empatico verso la natura nel suo complesso. 

Il progetto proposto propone un’attività non solo educativa ma preventiva e attrattiva. L’educazione ambientale, infatti, è innanzitutto una sfida sulla condivisione della conoscenza e sulla formazione delle persone verso una riconversione autentica alla sostenibilità.  

Il corso  verterà sulle tematiche inerenti le energie rinnovabili, la tutela delle matrici ambientali (acqua, aria e suolo), i paesaggi urbani e rurali, i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico (alluvioni, nubifragi, frane e erosione costiera), l’importanza della biodiversità e degli organismi impollinatori, l’economia circolare, la bioeconomia, la gestione dei rifiuti e le tipologie di impianti di trattamento. 

Le finalità del progetto formativo proposto sono molteplici e riguardano:  

  • favorire un atteggiamento di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente;
  • acquisizione dell’importanza di azioni di tutela e conservazione della natura;
  • acquisizione delle capacità di assumere scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti quotidiani;
  • comprendere il concetto di irreversibilità dei danni ambientali e di imprevedibilità degli effetti delle azioni antropiche;
  • favorire la conoscenza dell’interdipendenza uomo – ambiente e salute;
  • stimolare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che spingono a cercare spiegazioni di quello che accade;
  • demolire i miti e riconoscere le fonti più affidabili.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che fossero interessati alle tematiche ambientali e che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Il corso si attiverà al raggiungimento di cinque iscritti, si svolgerà il venerdì ed ha un costo di 39€. 

 Contatti per le iscrizioni al corso:  

 📧segreteriauniostia@uniostia.it 

 🌎https://www.uniostia.it/cosa-sono-1.html 

 📞 351 590 6436  

📍 Via Mar dei Caraibi 30 – Ostia (SEGRETERIA dalle 17 alle 19 lun-ven) 

 Link  https://www.sfogliami.it/fl/242791/jjjthy9bx6yd821yqvejtysq6edkhjp#page/1 

Contatti docente  

 📧ilaria.falconi.ambiente@gmail.com  

🌎 https://www.linkedin.com/in/ilaria-falconi-13787197 

Informazioni sul docente Ilaria Falconi:

Tecnologa di ricerca di III livello al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Collaboratore scientifico Rizzoli e collaboratore di redazione Wolters Kluwer Italia per la rivista delle professioni tecniche “Teknoring”.

Laurea in Scienze ambientali con specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale e master di II livello in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e in Europrogettazione europea.

Docente seminario “Agricoltura e clima” per l’iniziativa “RURAL4UNIVERSITY 2020 – Sostenibilità e innovazione. – Le nuove sfide dello sviluppo rurale” organizzato dalla Rete rurale nazionale.

Docente seminario “Agricoltura e clima” per l’iniziativa “RURAL4UNIVERSITY 2022” organizzato dalla Rete rurale nazionale.

Coordinatore e Responsabile Area scientifica “Terra, Suolo e Agricoltura sostenibile” per Ambiente Mare Italia.

Progetto “The European Green Deal Lab” organizzato dall’associazione Ambiente Mare Italia in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea.

Docente per il progetto “The European Green Deal Lab” organizzato dall’associazione Ambiente Mare Italia in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea.

Responsabile del corso sperimentale “Geniere della protezione ambientale e climatica” organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l’associazione Accademia Kronos.

Docente del corso sperimentale “Geniere della protezione ambientale e climatica” organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l’associazione Accademia Kronos.

Consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale e consigliere regionale sezione Lazio della Società Italiana di Geologia Ambientale.

Membro comitato scientifico associazione Accademia Kronos.

Autore di 53 pubblicazioni sulle tematiche ambientali e di due volumi sui temi del dissesto idrogeologico.