Messico: è scoppiato un oleodotto nello Stato di Hidalgo

Un grosso incendio causato da un allaccio clandestino per rubare combustibile. Almeno un morto

[22 Dicembre 2022]

In Messico, nello Stato di Hidalgo, nel municipio di Epazoyucan  c’è stata un esplosione provocato da un allaccio clandestino a un oleodotto di  Petróleos Mexicanos  (Pemex) nella comunità di Xolostitl,a la cui popolazione è stata evacuata. L’esplosione è avvenuta lungo una strada sterrata di Xolostitla e ci sarebbe almeno una vittima che sarebbe un lavoratore Pemex che guidava un escavatore.

Il governo dello Stato di Hidalgo  ha annunciato il dispiegamento di tutti l team di intervento del governo federale messicano, di Pemex, Sedena, Protección Civil  dei municipi di Mineral del Monte, Mineral de la Reforma, Pachuca e di squadre di vigili del fuoco e della Croce Rossa.

L’incendio è scoppiato vicino all’autostrada Pachuca-Tulancingo, le unità di pronto intervento hanno subito evacuato chi viveva vicino al luogo dell’incidente, dove infuria un grosso incendio visi bile a diversi chilometri di distanza e da municipi abbastanza lontani come Cuautepec e Singuilucan, causando paura tra la popolazione.

Successivamente il governo dello Stato di Hidalgo ha comunicato che «L’evento è sotto controllo. Nelle azioni di ripristino vengono utilizzate anche le tubature della CAASIM [la la Comisión de Agua y Alcantarillado de Sistemas Intermunicipales] a supporto della liquidazione dell’incendio».