Carbon neutral: la realtà di Siena al centro di Ri-conoscere l’ambiente

[4 Ottobre 2023]

Sarà il divulgatore Valerio Rossi Albertini ad aprire la tre giorni di Ri-conoscere l’ambiente promossa da Sienambiente. Domani, alle ore 11, nell’auditorium della Casa dell’Ambiente, il noto divulgatore e scienziato spiegherà le cause della crisi climatica e l’impatto ambientale dei gas serra prodotti dalle attività umane. Lo farà come di consueto con esempi pratici e con un linguaggio semplice. Valerio Rossi Albertini è fisico-chimico, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Divulgazione della Scienza presso l’Università Roma 2. È autore di oltre 130 pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali su riviste internazionali. Svolge attività di divulgazione in numerosi programmi televisivi delle reti nazionali ed è consulente scientifico delle reti Rai. L’iniziativa è il primo degli incontri della rassegna dedicata all’economia circolare. Dal 5 al 7 ottobre una tre giorni di scienza, sport e spettacoli.

Nel corso della mattinata, il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, spiegherà quale è il contributo del nuovo impianto di riciclo delle Cortine ai fini della riduzione della CO2. Nell’impianto è in corso un intervento finalizzato a ottenere importanti benefici ambientali e produttivi in termini di recupero di materia e energia. Grazie all’adozione delle migliori tecnologie oggi disponibili saranno incrementate la quantità e la qualità dei materiali avviati a riciclo. Secondo il cronoprogramma, a dicembre ci sarà l’avvio del biodigestore che permetterà di produrre biometano da fonti rinnovabili.

Nell’occasione, il presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, Simone Bastianoni, illustrerà le attività dell’Alleanza e la rete costruita tra enti, aziende e associazioni. Il docente di Chimica dell’ambiente dell’Università di Siena, Federico M. Pulselli, si concentrerà invece sulla presentazione dei dati 2021 del bilancio dei gas serra della Provincia di Siena, una provincia certificata carbon neutral dal 2011.