Un altro orso investito in Trentino, sono oltre cinquanta dal 2007

Comparotto: «Incoerente da parte del presidente Fugatti affermare di volere una migliore convivenza con i grandi carnivori e dire ‘no’ ai corridoi faunistici»

[16 Ottobre 2023]

La Provincia autonoma di Trento informa che sabato, poco prima dell’alba, l’orso M90 è stato investito sulla strada statale 42 all’altezza di Mezzana.

L’automobilista è incolume mentre il plantigrado, subito identificato perché munito di radio collare, si è allontanato nei boschi subito dopo lo scontro.

Si tratta dell’ennesimo incidente ai danni degli orsi trentini, che negli ultimi mesi stanno affrontando un’inconsueta quanto preoccupante escalation di problematiche nel territorio della Provincia autonoma: basti osservare che sono sette quelli deceduti da inizio anno, con le ultime due vittime concentrate nella scorsa settimana.

«Torniamo a evidenziare – commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto – quanto sia incoerente, da parte del presidente Fugatti, affermare di volere una migliore convivenza con i grandi carnivori diminuendo la presenza gli esemplari e, dall’altro, dice ‘no’ ai corridoi faunistici, aree di connessione ecologica che permettono agli animali di spostarsi tra diverse zone, evitando l’isolamento delle popolazioni e, nelle aree in cui l’urbanizzazione e le infrastrutture possono interrompere le rotte naturali di spostamento degli animali, diminuirebbero gli incidenti come quello di cui è stato vittima sabato, da ultimo, M90».

Come evidenzia l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) analizzando i dati ufficiali dei Rapporti grandi carnivori, redatti dal servizio faunistico della Provincia autonoma di Trento, dal 2007 al 2022 sono ben 52 gli orsi investiti sulle strade trentine.

E spesso non si sa più nulla dei plantigradi che, dopo l’impatto, si allontanano rientrando nei boschi con probabili ferite, fratture, emorragie. Per questo l’Oipa chiede all’Amministrazione guidata da Maurizio Fugatti di sapere l’esito del già annunciato monitoraggio, dato che M90 è dotato di radio collare.