Raccolta ordinaria dei rifiuti ingombranti – Riparte il servizio di Alia in 12 Comuni
[21 Novembre 2023]
Sta tornando alla normalità la situazione delle strade nella quasi totalità dei Comuni dopo l’alluvione che due settimane fa ha flagellato la Toscana centrale. Grazie all’impegno messo in campo da Alia Servizi Ambientali (in media più di 200 squadre e circa 160 mezzi in azione ogni giorno), i Comuni della provincia pratese (Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Poggio a Caiano e Carmignano), ma anche quelli della piana pistoiese (Quarrata, Montale, Agliana) e i territori più colpiti dell’Empolese (Fucecchio e Cerreto Guidi) possono ormai considerarsi fuori dalla fase dell’emergenza per quel che riguarda la gestione dei rifiuti derivanti da utenze domestiche.
Le squadre di Alia, finora impegnate per rimuovere i rifiuti alluvionati su tutte le 900 strade coinvolte, stanno adesso progressivamente dirottando le proprie energie sulla gestione dei cumuli di rifiuti ancora presenti in alcuni Comuni, nei punti di accumulo concordati con le amministrazioni, e sulla complessa gestione delle aree industriali e artigianali.
In costante riduzione i cumuli presenti nelle piazzole pubbliche di raggruppamento, grazie al quotidiano invio in discarica di oltre 1.500 tonnellate di rifiuti e la movimentazione di circa 80 tir al giorno. Complessivamente, le prime due settimane di lavoro si sono chiuse con circa 23.500 tonnellate di rifiuti rimosse dalle strade, di cui 18.000 già avviate in impianti autorizzati alla loro gestione.
Solo il comune di Campi Bisenzio, quello più duramente colpito dall’alluvione, necessita ancora di qualche giorno per tornare alla gestione ordinaria di tutti i servizi. Fissata per il 27 novembre la ripartenza della raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati, per cui sono già in distribuzione allo sportello di piazza Dante 38 (e lo saranno per tutta la settimana, sabato compreso), i kit per la raccolta domestica.
In tutti gli altri Comuni il servizio gratuito di ritiro ingombranti di Alia Servizi Ambientali torna ad essere gestito tramite le modalità ordinarie, offrendo ai cittadini un servizio puntuale per la raccolta dei rifiuti non prodotti dall’evento alluvionale. Con il superamento della gestione emergenziale del servizio si chiede di conseguenza agli utenti, che sono già stati informati in maniera puntuale con l’invio di oltre 30.000 mail e sms e numerosi comunicazioni pubblicate da media e canali social, di non esporre più in strada i propri rifiuti e di non portarli autonomamente nelle piazzole di accumulo, ancora attive fino ad esaurimento dei materiali destinati al conferimento in discarica.
Per richiedere il ritiro a domicilio degli ingombranti si deve compilare il form presente sul sito web di Alia all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it/scrivici, oppure telefonare al call center ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile. In alternativa è possibile portare gli ingombranti con mezzi propri direttamente agli Ecocentri di Alia presenti sul territorio (indirizzi consultabili sul sito aziendale a questo link: www.aliaserviziambientali.it/ecocentri/).
Nel frattempo, procede la gestione delle richieste di smaltimento dei rifiuti delle utenze non domestiche, così da risolvere in maniera puntuale le problematiche dei distretti produttivi e artigianali interessati dall’alluvione. Da oggi è disponibile una nuova modalità di comunicazione digital self-service sul sito di Alia all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it/alluvioneimprese2023/
La raccomandazione resta quella di mantenere i materiali, ove possibile, all’interno dell’area aziendale separando i rifiuti simili agli urbani (come mobilia e imballaggi) dai rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) e dai rifiuti generati dall’evento alluvionale.