Dal 9 all’11 aprile torna “Riciclo Aperto”, promosso da Comieco: Cermec aderisce ed apre alle generazioni più giovani le porte degli impianti
[5 Aprile 2024]
Anche quest’anno Cermec ha aderito all’evento “Riciclo Aperto”, promosso da Comieco nell’ambito della “Paper Week”, dal 9 all’11 aprile prossimo.
La nostra raccolta differenziata è infatti il gesto che dà il via ad un ciclo virtuoso di cui beneficia non solo l’ambiente, ma anche la società nel suo complesso. Per far vedere da vicino cosa succede dopo che abbiamo “chiuso i nostri sacchetti o mastelli” e anche per sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare, le aziende di raccolta e di preparazione al recupero – qual è Cermec – aprono le porte dei propri impianti alle più giovani generazioni.
Con 20 edizioni in presenza e 2 online, l’iniziativa ha già coinvolto a livello nazionale oltre 320 mila persone, tra studenti e docenti. Lo scorso anno Cermec ospitò 271 bambine e bambini di cinque scuole della provincia di Massa-Carrara e della Spezia.
Quest’anno l’adesione (che viene raccolta direttamente da Comieco) è stata data da quattro istituti comprensivi, per un totale di 243 presenze. Martedì 9 aprile inizierà l’ic Buonarroti di Carrara (quattro classi); mercoledì 10 sarà la volta dell’ic Gen. Ferrari di Pontremoli (tre classi) e dell’ic Staffetti di Massa (due classi). La tre giorni chiuderà giovedì 11, con l’ic Don Lorenzo Milani di Massa (due classi).
«Una scatola di cartone – sottolineano gli organizzatori – può nascondere una storia incredibile. Quando viene separata dai rifiuti e riciclata, può rinascere in mille forme diverse, trasformandosi in imballaggi per prodotti che usiamo quotidianamente, come pasta, pennarelli, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, ma anche in notizie e cultura». I detrattori delle raccolte differenziate spesso dicono che tutto è inutile “perché tanto poi mescolano tutto”. «Aprire le porte del nostro stabilimento, soprattutto alle generazioni più giovani – sottolinea l’amministratore di Cermec spa, Lorenzo Porzano – è la nostra migliore risposta a queste fake news e per far capire l’importanza degli impianti nella transizione ecologica ma soprattutto è il nostro investimento sul futuro per far camminare sulle gambe di queste bambine e di questi bambini un futuro sostenibile».