Cooperazione sostenibile. Terra fertile per il festival del cinema sociale
Riparte l’ottava edizione Terra di tutti film festival (Ttff), il concorso internazionale riservato al cinema sociale del sud del mondo, organizzato da Cospe e Gvc.
C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi e portare in concorso i propri documentari, lungometraggi d’animazione e docufiction. L’organizzazione del Festival offre un sostegno alla produzione di audiovisivi e/o acquisto di materiale per un importo totale pari a 1.000 Euro da suddividere fra le due migliori opere: miglior produzione italiana consegnato dalla giuria di qualità del Ttff e miglior produzione internazionale, consegnato da una giuria composta dai membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna e intitolato alla memoria di Cheick Sarr – ragazzo senegalese morto, dopo aver salvato un uomo di nazionalità italiana che rischiava di annegare in mare.
Anche in questa edizione l’ambiente e le questioni legate ad esso ricopriranno un ruolo sostanzioso. Tra i temi del festival, oltre a migrazioni, diritti umani, accesso alla salute e lotta alle discriminazioni, si trovano infatti questioni quali valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, acqua bene comune, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile e biologica, commercio equo-solidale, sostenibilità energetica, energie rinnovabili e accesso all’energia.
Le opere in concorso devono comunque trattare tematiche sociali legate alla globalizzazione e allo sviluppo, ed in particolare a genere e sviluppo, cittadinanza attiva e sviluppo, diritti umani e democrazia, lavoro e globalizzazione, diritti dell’infanzia, guerra terrorismo e violenza, mezzi di comunicazione e informazione sul Sud del mondo.
In questa edizione poi sono previsti altri due riconoscimenti speciali riconducibili a questioni ambientali: uno intitolato alla memoria di Benedetto Senni che sarà attribuito ad un film per chi racconterà tematiche relative ai grandi temi dello sviluppo sostenibile e del trasferimento di tecnologie; l’altro, istituito da Fairtrade Italia – consorzio che rappresenta in Italia il marchio di certificazione Fairtrade, per l’opera in concorso che maggiormente esprime i valori di equità, con particolare attenzione ai diritti dei lavoratori del sud e alle scelte dei consumatori del nord.
Per maggiori info e iscrizione al festival consultate www.terradituttifilmfestival.org
di Cospe