Nicola Bellini
Nicola Bellini è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
È stato direttore dell’Istituto di ricerca sul management del turismo presso La Rochelle Business School (Francia) (2014-2018) e direttore dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (IRPET) (2009-2011).
Dal 2012 al 2016 ha inoltre lavorato come esperto della Commissione Europea (DG Regio) per l’analisi delle strategie regionali dell’innovazione.
Insegna economia del turismo presso la LUISS Business School (Roma) e marketing del patrimonio culturale nel Master in Tourism and Hospitality Management di IULM (Milano).
Ha insegnato inoltre presso il Centro di Firenze di Stanford University, l’Università di Sassari, l’Università di Pisa, la Grenoble Ecole de Management e il Gran Sasso Science Institute.
In precedenza è stato ricercatore nella società di studi economici Nomisma spa (Bologna, 1982-1990) e Dirigente presso il Gabinetto del Presidente della Regione Emilia Romagna (1990-1991).
È autore di monografie e saggi sulle politiche dell’innovazione, dei servizi reali, del marketing territoriale e del turismo.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Tourism in the City. Towards an Integrative Agenda on Urban Tourism (curator con C. Pasquinelli), Berlin: Springer, 2017;Gastronomy and Local Development. Quality of products, quality of places, quality of experiences (curatore con C. Clergeaue O. Etcheverria), London: Routledge, 2019.
Articoli di questo autore:
- Da New York a Firenze, le nuove norme contro gli affitti brevi guardano al passato
- Il turismo sostenibile oltre la caccia alle streghe: Airbnb può essere un alleato?
- Come rendere Puccini un attrattore di turismo sostenibile per Versilia e Lucchesia
- Il "piano Borghi" del ministero della Cultura parte con grandi ambizioni ma piedi d’argilla
- Turismo, come traghettare l'Italia dei borghi in una modernità sostenibile?
- Il turismo è sparito dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, e non è un caso
- Altro che bonus vacanze patriottiche, l’Italia ha il dovere di disegnare un turismo diverso
- Cosa possiamo imparare dal "modello Elba" sul futuro prossimo del turismo italiano
- Nei prossimi mesi il mondo del turismo si spaccherà in due: una "fase" da governare
- Ecco perché il turismo post coronavirus non potrà riprendere come se nulla fosse stato
- Che fine ha fatto il turismo nel Governo Conte bis?
- La crescita del trasporto aereo appare inarrestabile, ma siamo sicuri sia anche sostenibile?
- Il sovranismo va in vacanza in agriturismo: in Lombardia prima cibi e vini "lombardi"
- Un Piano industriale troppo timido per "l'Italia delle competenze"
- In ricordo di Giovanni Pieraccini
- Ripetere il mantra del turismo sostenibile non basta per raggiungere l’obiettivo
- Sharing economy in Italia, il nuovo capitalismo è anche buono? Il caso Airbnb spiegato
- La qualità delle università italiane e quello che le classifiche internazionali non dicono
- Tra scienza, terremoto e delusioni: quale turismo per la crescita? Il caso dell'Aquila
- Tra "cultura alta" e selfie, cos'è il turismo in una città d'arte come Firenze?
- Milano, l'eredità dell'Expo e i nuovi cittadini pro tempore
- Turismo cinese, basta con gli stereotipi. La Toscana non può più vivere di sola rendita
- Cosa non dice il pacchetto Sblocca Italia del governo Renzi
- Divina Toscana, lo scandalo è quello di un'immagine turistica delegata ai pubblicitari
- Fiat, Marchionne, Italia: che confusione di ruoli e di idee!
- Poste e il pacco Alitalia (anche per i cittadini)
- Reshoring: le aziende ritornano anche in Italia, ma le "teste"?
- Patto di Genova, sindacati e Confindustria puntano sulla green economy
- Industria del turismo in Italia, quanto conta davvero la spesa per la promozione del territorio
- Rosignano e Solvay, il cambio d'abito (e di nome) non cambia il monaco
- Fare impresa in Italia, dall'attrattività del Paese all'alibi per non cambiare