Lo scioglimento del permafrost in Canada crea crateri giganti, che influenzano il cambiamento climatico (VIDEO)
I ricercatori canadesi: un gigante addormentato
[30 Agosto 2017]
I ricercatori canadesi stanno studiando i grandi crateri prodotti dallo scioglimento del permafrost nel nord del Canada e dicono che sono sia una conseguenza del cambiamento climatico che un fattore che contribuisce ad alimentarlo.
Le temperature sempre più calde stanno sciogliendo uno strato precedentemente congelato sotto la superficie dell’area di Fort McPherson, nei Northwest Territories, e gli organismi congelati che conteneva sono ora esposti all’aria perta, la loro decomposizione produce anidride carbonica e contribuisce all’effetto serra.
CXpme ha spiegato Suzanne Tank, una ricercatore dell’università dell’Alberta, CBC – Radio Canada, «Sappiamo che nel permafrost è bloccato il doppio di carbonio di quanta anidride carbonica c’è nell’atmosfera. Quindi certamente, potenzialmente questo carbonio, se viene rilasciato come anidride carbonica , può avere un effetto davvero enorme sui gas serra e il riscaldamento del clima».
Gli scienziati candesi stanno cercando di raccogliere campioni di materiali nei crateri per ottenere maggiori informazioni sul problema, che definiscono un «gigante addormentato».
La Tank. Conclude: «C’è un’incertezza legata a quel che questo gigante addormentato stia per diventare».